Search results for "professional life project"
showing 8 items of 8 documents
Expressive writing and guidance interview as educational tecniques for building high school students’ professional life Project.
2018
Professional guidance is an inescapable duty of the teachers who are already engaged at school teaching curricular disciplines. The students, at the end of the high school, need a teacher-tutor who knows them well and how to use valid tools to assist them in the construction of their professional life project. Without being specialists in professional guidance, teachers can learn to use the “SeCo” methodology (“Expressive Writing and Guidance Interview”) to accompany their students in the delicate process that leads them to choose a specific training-professional option. In this article, after mentioning the theories of “personal growth through writing about oneself” built by Pennebaker and…
Dal liceo all’università: una ricerca-intervento per la costruzione del progetto di vita professionale degli studenti
2019
Si è conclusa nel mese di maggio del 2019 la prima parte di una ricerca-intervento ispirata alla teoria del pensiero narrativo, ai principi dell’educational counseling e della didattica orientativa. Durante l’anno scolastico 2018-2019, 93 studenti (50 femmine e 43 maschi) del quarto anno di cinque licei di Palermo hanno partecipato a un’iniziativa sperimentale in cui scuola e università hanno collaborato con un duplice scopo: ridurre negli studenti il gap rilevato tra le conoscenze in uscita dal liceo e quelle richieste all’inizio dei corsi universitari e potenziare in loro la capacità di formulare il proprio progetto di vita professionale. È stata sperimentata l’azione congiunta di tre tip…
La escritura expresiva en la orientación. Una metodología educativa para la construcción del proyecto de vida personal y profesional
2020
La scrittura espressiva adottata a scuola come strumento di autorientamento dell’adolescente di 17-18 anni non sostituisce l’intervento educativo dell’insegnante, piuttosto può considerarsi una tecnica efficace per raccogliere tutte le informazioni necessarie con cui formare, con il consenso dell’alunno e insieme a lui, un quadro esaustivo in cui includere lo stato attuale delle sue competenze, le sue attitudini, i suoi interessi, le sue motivazioni, la sua storia formativa, il suo profilo di personalità, i suoi limiti, nonché i suoi obiettivi e le modalità concrete con cui egli pensa di raggiungerli. Essa è pertanto un metodo educativo con cui gli studenti che si approssimano a svolgere gl…
Progetto professionale e soft skills negli studenti liceali
2020
In questo contributo si descrivono, in primo luogo, le metodologie educative utilizzate in alcune ricerche italiane negli ultimi venti anni per aiutare gli studenti del liceo a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale; in secondo luogo, si presentano le fasi e i risultati della prima parte di una ricerca-intervento sull’orientamento dal liceo all’università svolta nella città di Palermo nell’anno scolastico 2018-2019; in terzo luogo, si espongono le tre attività formative (sessioni di scrittura espressiva, colloqui di orientamento e laboratori interdisciplinari Scuola-Università) previste durante la seconda annualità per consentire ai liceali di saggiare i loro interessi d…
La progettazione del sé professionale alla fine dell’adolescenza
2020
Si è conclusa il 15 maggio 2019 la prima parte di una ricerca- intervento ispirata alla teoria del pensiero narrativo, ai principi dell’educational counseling e della didattica orientativa. Duran- te l’anno scolastico 2018-2019, 93 studenti (50 femmine e 43 maschi) del quarto anno di cinque licei di Palermo hanno partecipato a un’iniziativa sperimentale in cui scuola e università hanno collaborato con un duplice scopo: ridurre negli studenti il gap rilevato tra le conoscenze in uscita dal liceo e quelle richieste all’inizio dei corsi universitari e potenziare in loro la capacità di formulare il proprio progetto di vita professionale. È stata sperimentata l’azione congiunta di tre tipi di in…
Orientare nella scuola alla scelta formativo-professionale post-diploma con la metodologia «SeCo»
2017
È stata effettuata un’indagine pilota ispirata alla teoria di Pennebaker e ai principi della scuola rogersiana di counseling. 88 studenti del quinto anno di un liceo di Enna hanno partecipato, tra il mese di novembre 2015 e il mese di maggio 2016, a un progetto di orientamento che ha previsto la sperimentazione della metodologia educativa «SeCo» (Scrittura espressiva e Colloquio di orientamento) per la costruzione del loro progetto di vita professionale. L’applicazione di questa metodologia ha implicato lo svolgimento di due attività formative: tre sessioni di scrittura espressivo-prospettica e tre colloqui individuali di orientamento. Si è voluto verificare se la partecipazione a queste at…
Orientare alla scelta post-diploma con la metodologia “SeCo”
2018
I tentativi di collegare coerentemente le esperienze formative vissute, le competenze possedute nel presente e le aspettative formativo-professionali attestano negli studenti liceali di 17-18 anni la presenza di un bisogno fondamentale di orientamento. Essi non possono recuperare il senso unitario del loro itinerario formativo-professionale se non decidono liberamente di progettarlo. Il progetto di vita professionale dà ai giovani la direzione di senso in cui rendersi protagonisti consapevoli delle loro scelte. La «scrittura espressiva» proposta in senso prospettico, ovvero volta alla descrizione di alcuni aspetti della propria personalità e delle aspettative professionali riguardanti possi…
La scrittura espressiva nell'orientamento. Una metodologia educativa per la costruzione del progetto di vita personale e professionale
2015
La scrittura espressiva adottata a scuola come strumento di autorientamento non sostituisce l’intervento educativo dell’insegnante, piuttosto può considerarsi una tecnica efficace per raccogliere tutte le informazioni necessarie con cui formare, con il consenso dell’alunno e insieme a lui, un quadro esaustivo in cui includere lo stato attuale delle sue competenze, le sue attitudini, i suoi interessi, le sue motivazioni, la sua storia formativa, il suo profilo di personalità, i suoi limiti, nonché i suoi obiettivi e le modalità concrete con cui egli pensa di raggiungerli. Essa è pertanto un metodo educativo con cui gli studenti che si approssimano a svolgere gli esami di maturità possono ori…